PASSATO FUTURO

Raggiungete l'altra parte della riva, salvate la posizione e poi usate il meccanismo per aprire nuovamente il passaggio subacqueo alla vostra sinistra: tuffatevi e, una volta riemersi dall'altro lato, equipaggiate la Light Reaver e sparate al cristallo viola che capeggia sul portone semi sommerso per aprire un nuovo passaggio.
Nuotate e uscite dall'altra riva, ricaricate se necessario la Light Reaver e poi prendete il passaggio a destra, seguitelo fino in fondo sbarazzandovi di tutti i nemici che vi si parranno davanti.
Uscite dalla porticina ed eliminate tutti i nuovi nemici nella nuova zona, necessario per sbloccare il portone e ritrovarvi nel cortile visto all'inizio dell'avventura; anche a questo giro, dovrete fare piazza pulita poi proseguite davanti a voi ì, poi a sinistra nel corridoio e uscite dal portone alla sinistra del "caricatore" della Light Reaver.
Bene, dopo tutto questo pellegrinaggio vi trovate al punto di partenza, ma questa volta con la Light Reaver, potrete aprire il portale sparando al cristallo viola posto in alto.
Partirà un filmato nel quale Raziel incontrerà nuovamente Moebius e lo costringerà a mandarlo indietro nel tempo ancora prima che Nosgoth venisse maledetta da vampiri e crociati.
Dopo la sequenza veramente spettacolare (ma al tempo stesso pesantissima, mi andava a 0,5 fps al secondo!), Raziel si ritroverà nel passato. O almeno così crede…
Eliminate subito i nemici che troverete ad affrontarvi e preparatevi a una dura serie di combattimenti: da qui in avanti infatti, vi troverete a confrontarvi con dei mostri potentissimi che non spariranno nemmeno nel Mondo Spettrale; inoltre, potrete essere testimoni di scontri con gi ultimi umani e se interverrete concentrandovi prima sui mostri enormi (sembrano gli Shamblers di Quake!), potrete anche picchiare a mani nude gli umanoidi e recuperare delle anime per cibarvi.
Uscite dalla porta in fondo, fatevi il corridoio e vi ritroverete ancora nel cortile (oramai l'avete visto nel presente, nel passato e nel futuro): uscite dal corridoio sul lato opposto e poi nella stanza in fondo per sbucare nella stanza con gli affreschi dei cavalieri Sarafan.
Uscite dalla porta in alto e nel corridoio verrete attaccati da due creature enormi che faranno apparire dei campi di forza grazie ai quali non potrete fuggire lontani, costringendovi al combattimento.
Proseguite oltre le barre di ferro piegate e solo a questo punto Raziel si renderà conto che Moebius l'ha buggerato: questa è la Nosgoth del futuro e qualcosa di ancora più grave si è verificato!
Al termine del filmato rivelatore, uscite dalla porta a destra e poi seguite il corridoio in fondo al quale vi attendono tre mostri giganti, quindi occhio e mano alla Soul Reaver!
Uscite dalla fortezza, buttatevi nel lago e raggiungete l'obelisco per salvare la posizione.
Giratevi e salite sulle sporgenze a sinistra con un salto super e poi planate dall'altro lato: proseguite eliminando tutti i nemici che cercheranno di fermarvi, almeno fino a quando non arriverete nei pressi di una colonna abbattuta. Salendoci sopra e volando dall'altro lato della zona, sarete così in grado di attivare un nuovo checkpoint, poi andate a sinistra e salite le scale, poi da qui planate con precisione per oltrepassare il ponte rotto. Oltrepassate la porta per trovarvi di nuovo alle colonne, dove potrete assistere a una scena tra Ariel, il guardiano dell'equilibrio assassinato, e Raziel (nel frattempo l'azione si sposterà automaticamente sul Mondo Spettrale).

Superate le colonne e non appena tenterete di salire le scale, verrete caricati da un mostro simile al minotauro: una buona combinazione di colpi e schivate non dovrebbe crearvi troppi problemi. In cima alla scala, un altro mostro tenterà di farvi la pelle e vi conviene eliminarlo in questa forma fisica, piuttosto che nel Mondo Materiale (dove energia e Soul Reaver vanno via come il pane…).
Raggiungete il portale blu, attivate il checkpoint e poi tirate diritti fino al portone che dovrete aprire con la spada ed entrate nel corridoio successivo e seguitelo fino in fondo, dove troverete un mostro gigante ad attendervi: vi ritroverete però prima o poi nella stanza dell'Antico (non preoccupatevi, non appena ci metterete piede partirà un filmato con il dialogo…). Prima di salvare la posizione all'obelisco, eliminate i due mostri spettrali… Quando avrete finito di combinare i vostri macelli, gettatevi pure in acqua e seguite il percorso illuminato dalle rocce luminose senza troppi problema. Una volta fuori dall'acqua, inerpicatevi per la salita lì vicina, seguitela e a un certo punto bisognerà scendere, perché troverete un "caricatore" per la Dark Reaver.

Gettatevi nell'acqua che riempie la parte inferiore della stanza e immergetevi alla ricerca di un tunnel, anche in questo caso segnalato con delle rocce luminose, poi uscite e saltate nella pozza d'acqua successiva: tornati in superficie, seguite il percorso segnato da altre rocce luminose, quindi non dovreste sbagliare; a questo punto, lanciatevi e planate oltre la pozza d'acqua successiva per giungere in prossimità di un "interruttore" per la Dark Reaver; come di consueto, inserendo la spada nell'apposita fessura, genererà un ponte d'ombra in grado di farvi raggiungere l'altro lato…
Qui verrete attaccati da alcuni mostri che vi rinchiuderanno dentro una "rete" impedendovi di fuggire, costringendovi a combattere: in ogni caso, proseguite ancora finché non troverete una parete sulla quale arrampicarvi come di consueto.

Andate avanti, attivate il checkpoint e poi eliminate i nemici che vi faranno la posta: cercate di entrare nella stanza del macchinario temporale e vi ritroverete nella palude già visitata precedentemente. Per il momento non potrete aprire il portone, quindi andate verso destra saltando sulle varie rocce e oltrepassate l'arco. Andate avanti diritti finché non arriverete a un altro arco, eliminando sempre più nemici e prima di proseguire oltre, vi conviene salvare la posizione.
Andate a destra e seguite la strada pullulante di nemici e, una volta in fondo, assistete al successivo filmato di intermezzo nel quale vi verrà mostrato che l'albero che un tempo ostruiva il passaggio, ora è stato spostato, concedendovi la possibilità di arrampicarsi sulla parete libera. Andate avanti e poi attiverete un portale portale blu per tornare al Mondo Materiale e non appena attiverete il checkpoint sarete sarete vicini a Uscetnheim.